Programma PTPR

Programma PTPR 2021 realizzato da La Gazzetta della Capitale:
composto da un’interfaccia iniziale, con semplici link a tutte le tavole di Roma e del Lazio, osservazioni, Norme tecniche e tutti gli allegati.

Il 21 aprile 2021 è stato approvato il nuovo PTPR 2021, pubblicato sul BURL 10 giugno 2021 (n.56 Supp/.2 del 2021). Vediamo cosa è cambiato dal 2008.
Ventinove dei 30 Piani Territoriali Paesistici, Ptp, vigenti, i PTP della Regione Lazio, (quello Appia-Caffarella era già stato approvato) sono stati inseriti all’interno del Ptpr 2021, essi si avvarranno di una serie di strumenti, come la Georeferenziazione e Digitalizzazione. Per evidenziare la diversa natura dei territori di riferimento ci saranno delle banche dati relative ai vincoli paesag­gistici, ai programmi di valorizzazione dei beni paesaggistici con individuazi­one degli ambiti prioritari di intervento.
Questi gli obiettivi di tutela del territorio previsti dal Ptpr:

1) il paesaggio costiero e i grandi fiumi, con programmi di intervento per la valorizzazione dei paesaggi costieri lacuali e marini;
2) visuali e luoghi panoramici, con programmi di intervento per il paesaggio relativo alla valorizzazione paesaggistica delle visuali;
3) il paesaggio agrario, con programmi di intervento per la tutela e la valoriz­zazione delle architetture rurali e del paesaggio agrario. In quest’ultimo caso l’obiettivo è la difesa, il rafforzamento, ed il sostegno dei territori rurali;
4) valorizzazione di aree e siti archeologici.
Il Lazio è caratterizzato da una grande diffusione di siti e presenze culturali, luoghi di eccellenza di riconosciuto rilievo nazionale ed internazionale, dal punto di vista archeologico, architettonico o paesistico (ved.tavole allegato E0 delle tavole B).
Sono state modificate anche le tavole prescrittive del Lazio ed il Ptp del 1998 è andato definitivamente in soffitta.

Questa la nuova cartografia prescrittiva per il Lazio:
42 Tavole A, Sistemi ed Ambiti di Paesaggio
(per Roma: Tav 19-20-23-24-25-28-29);
42 Tavole B, Beni Paesaggistici
(Tav 19-20-23-24-25-28-29);
42 Tavole D, recepimento proposte comunali di modifica ai Ptp
(Tav 19-20-23-24-25-28-29).
Contenuto solo descrittivo per le 42 Tavole C.

Si accede tramite Google Drive, cliccando sull’immagine sotto, solo se aderito all’abbonamento col PTPR. Se non ancora ammessi alla cartella indicare nome e cognome per permettere l’identificazione e accettare la richiesta di accesso. 

Programma Ptpr Lazio de La Gazzetta della Capitale
Interfaccia Programma PTPR

Qui sotto la demo del funzionamento:

Clicca qui per le istruzioni per scaricare i contenuti